L' ipnosi in pratica. L'induzione della trance e la sua applicazione in ambito clinico

L' ipnosi in pratica. L'induzione della trance e la sua applicazione in ambito clinico

Negli ultimi anni, molteplici esperimenti riportati in letteratura hanno confermato l'efficacia dell'ipnosi in ambito clinico e la sua utilità nel favorire altri trattamenti, quali le terapie cognitivo-comportamentali, le psicoterapie immaginative e quelle psicodinamiche.

Il libro nasce dalla lunga esperienza degli autori in ambito clinico e terapeutico. Fondato sulla concretezza, offre un'analisi sistematica e dettagliata delle tecniche per indurre lo stato ipnotico. Il contenuto è estremamente pratico e guida il lettore all'utilizzo dell'ipnosi, esaminando nel dettaglio ogni fase della sessione ipnotica: preparazione, induzione della trance e relativo approfondimento, suggestione terapeutica ed emersione. La sessione ipnotica è presentata con molti esempi applicati a situazioni di disagio psicologico, quali paura di volare, depressione, insonnia, ansia, controllo del dolore.

Il libro non vuole essere una raccolta di tecniche e "ricette" da utilizzare in modo puramente meccanico, quanto piuttosto fornire modelli di riferimento da adattare all'unicità delle persone, perché ogni induzione costituisce un unico ed irripetibile fenomeno creativo.